Emme Racing nasce nel 1982, quando Gian Paolo Masotto, ingegnere meccanico, decise di costruire un telaio da kart per il fratello, che intendeva partecipare a gare a livello europeo e mondiale. Gian Paolo iniziò dapprima a lavorare nel garage di casa, da dove partì una lunga avventura che lo portò a creare prodotti che rivoluzioneranno il mondo del kart. Un esempio è la barra antitorsione staccabile, ideata nel 1994, durante la finale del Campionato Europeo Junior al quale Gian Paolo partecipò con Ronni Quintarelli. Un’altra importante innovazione introdotta dal fondatore di Emme Racing fu quella delle pinze del freno monoblocco.
Nel 1997 nasce il marchio EKS (Eagle Kart System – dal nome della navicella Lunar Module Eagle, che permise ad Apollo 11 di atterrare sulla Luna nel 1969), che da allora verrà utilizzato su tutte le scocche disegnate e prodotte da Gian Paolo. Dagli anni novanta ad oggi Emme Racing ha visto numerosi cambiamenti, uno tra tutti il trasferimento dall’officina di Salizzole (VR), dove tutto è iniziato, ad una sede di 2.000 mq nella vicina Concamarise (VR) dove, oltre ad uno spazio maggiore per la produzione, è stato aggiunto un nuovo settore per il magazzino e il montaggio e uno show-room per i prodotti finiti.
Ciò che invece è rimasto invariato nel tempo è la qualità e l’affidabilità dei prodotti, realizzati completamente in Italia con le migliori materie prime da personale altamente qualificato. Emme Racing vanta l’utilizzo di tecnologie e conoscenze di qualità italiana nel taglio, curvatura e saldatura robotizzata e manuale di tutti i componenti, per garantire un prodotto finito dalle performance adatte ad ogni gara e ad ogni livello. Negli anni Emme Racing ha collezionato successi su successi e collaborato con grandi nomi del settore e ad oggi è una delle aziende più conosciute e rispettate nel mondo del karting. Progetta e realizza telai top di gamma e accessori che consentono di primeggiare in tutte le situazioni: grazie ad un’ottica di miglioramento continuo, realizza prodotti all’avanguardia ed è protagonista nella formazione delle future generazioni di piloti.